Strategy Consulting
Il nostro approccio si basa sull’analisi del posizionamento strategico, sull’indirizzare le aree prevalenti di sviluppo e individuare ed attivare le azioni necessarie, per poi focalizzare e selezionare quelle più opportune per le migliori strategie di Business.
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La Strategia

Analizziamo e confrontiamo con i nostri clienti l’Attrattività del settore e i punti di forza. Indichiamo e supportiamo le strategie migliori di sviluppo

Attrattività del settore Cosa facciamo

Partecipiamo alla definizione e alla validazione del Piano Strategico e dei relativi modelli di business che, nel nostro approccio, passano per una riflessione sul posizionamento dell’azienda, le sue ambizioni, la raggiungibilità degli obiettivi, la valutazione dei mezzi disponibili a fronte dello scenario competitivo di riferimento.

Ambiti

  • Potenziale crescita a lungo termine;
  • Dimensioni del mercato;
  • Stabilità strutturale e la redditività;
  • Ciclo di vita dei suoi prodotti;
  • Influenza di acquirenti e fornitori.

Driver di valutazione

  • Tasso di crescita di lungo periodo;
  • Dimensione del settore
  • Redditività: barriere all’ingresso e uscita, potere dei fornitori e acquirenti, minacce generate da prodotti sostitutivi…;
  • Struttura (S-C-P Diagram);
  • Ciclo di vita prodotti/servizi;
  • Variazioni della domanda;
  • Andamento dei prezzi;
  • Macro fattori ambientali (PEST analysis);
  • Stagionalità;
  • Disponibilità di manodopera;
  • Segmentazione del mercato.

Forza competitiva Strategy Consulting

La fase di Strategy Consulting, oltre a stabilire le varie scelte ottimali di sviluppo del piano strategico, propone le vie preferibili per il successo delle fasi successive di Execution-Oriented Consulting, basate sui punti di forza competitivi, e ne suggerisce le aree prioritarie di sviluppo e di gestione: Business Model Transformation, Digital Strategy, Economic Policy, Functional Strategy, Merger and Acquisition, Organization and Operations Strategy.

Ambiti

  • Quota di mercato totale;
  • Potenziale di crescita;
  • Brand awareness;
  • Retention sui clienti vs il brand;
  • Redditività;
  • Differenziazione del prodotto;
  • Fedeltà del cliente al prodotto;
  • Risorse o capacità VRIO;
  • Forza dell’azienda sul CSF;
  • Forza della catena del valore;
  • Flessibilità produttiva.

Metrica di valutazione

La sostenibilità del vantaggio competitivo deve essere determinata a lungo termine. Il processo per valutare la forza competitiva è simile alla Industry Attractiveness:

  • Elenco dei fattori di forza competitiva;
  • Assegnazione del peso ai fattori;
  • Fattore di valutazione;
  • Punteggio totale delle unità di business.

Il prossimo passoScopri con noi la miglior scelta per la tua azienda.

Quando l’attrattiva del settore e la forza competitiva sono da MODERATE ad ELEVATE, esiste un potenziale di crescita per acquisire più quote di mercato o aumentare la redditività raggiungendo economie di scala, scopri con noi come.
In una posizione competitiva da BASSA a MODERATA e in un settore ATTRAENTE oppure in una posizione estremamente COMPETITIVA in un settore poco promettente, il potenziale di crescita è poco interessante e le decisioni se investire o meno dipendono in gran parte dalle prospettive misurate. Individua con noi la strategia migliore.
In una situazione di BASSO vantaggio competitivo, in un settore POCO ATTRAENTE o una combinazione di entrambi, con una crescita del settore BASSA o NULLA, le prospettive suggeriscono due scenari, scoprili con noi.

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